Il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione in «Diritto ed Economia della Transizione ecologica», della durata di 3 mesi, si articola in 18 crediti formativi e si propone di fornire competenze specifiche negli ambiti della transizione ecologica a laureati di primo livello di qualunque classe di laurea. In particolare, il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e l’approccio pratico riguardanti 1) gli strumenti giuridici predisposti in funzione dei processi di transizione ecologica, e 2) i processi economici alla base dei relativi meccanismi. Ha pertanto l’obiettivo di porsi come una risorsa per i professionisti e gli operatori in ambito pubblico chiamati ad operare nei processi di mutamento introdotti dagli obiettivi della transizione ecologica.
Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, che saranno acquisite al termine del corso, prevedono tra l’altro l’approfondimento di elementi relativi a New green deal e transizione ecologica, diritto ed economia dello sviluppo sostenibile e altri principi del diritto ambientale, disciplina sulle energie rinnovabili, Mobilità sostenibile, Economia circolare e la sicurezza energetica, investimenti sostenibili e bilancio di sostenibilità.
Il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione ha la potenzialità di avere ricadute positive nell’ambito territoriale per la creazione di operatori e professionisti che potranno operare a pieno titolo nel campo dei metodi giuridici e socio-economici introdotti dal processo di transizione ecologica.