Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla Summer School “Patrimoni, salute, conflitto e formazione in materia ambientale” per l’a.a. 2023-2024.
La Summer School si inserisce tra le attività di formazione proposte da CISAFA (Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia ambientale istituito con Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e ARPA Umbria).
Durata
6 giornate di lezione nel mese di giugno
Obiettivi formativi:
La Summer School è finalizzata a fornire le basi culturali necessarie per lo studio, l’analisi e la valorizzazione dei patrimoni ambientali, materiali e immateriali, in relazione alla società e alla salute umana e a fornire le conoscenze e le competenze per comprendere e gestire i conflitti sociali legati a tematiche ambientali.
Ha l’obiettivo di costituire una risorsa per diplomati, laureati, professionisti e operatori in ambito pubblico e privato chiamati a operare nell’ambito della protezione e della valorizzazione ambientale.
Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, che saranno acquisite al termine del corso, prevedono l’approfondimento delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti per l’analisi e la valorizzazione dei patrimoni, materiali e immateriali, ambientali e per la gestione dei conflitti ambientali, con riferimento ai risvolti antropologici, sociologici e formativi. Ciò con particolare riferimento al settore occupazionale degli operatori e dei professionisti nella programmazione, sviluppo e gestione delle risorse ambientali e della gestione dei conflitti. L’importanza crescente delle tematiche ambientali e delle ricadute socioeconomiche della scarsità di risorse, materiali e immateriali, manifesta in tutti i campi del sociale un impatto importante, come anche avviene per le opportunità di valorizzazione di tali risorse.
Modalità di partecipazione:
Il Corso è riservato ai possessori di diploma di scuola secondaria superiore.
Dettagli organizzativi:
Per l’attivazione del Corso sarà necessario il raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti, il numero massimo sarà di 20 partecipanti.
Qualora alla scadenza prevista il numero minimo necessario per l’attivazione del corso non venisse raggiunto, i termini del presente bando potranno essere riaperti mediante apposito avviso che verrà pubblicato all’Albo ufficiale e nella pagina web di Ateneo.
Scadenza domande
10 maggio 2024
Costo:
Il contributo unico omnicomprensivo per l’iscrizione di uno studente ordinario è pari €. 86,00 (ottantasei) oltre a € 16,00 per imposta di bollo. Con successivo avviso della Ripartizione Didattica saranno indicati i termini e le modalità di immatricolazione
Tempistiche e svolgimento:
Il corso si svolgerà nell’a.a. 2023/2024, con probabile inizio nella seconda metà di a giugno 2024
- Calendario provvisorio suscettibile di modifiche e/o slittamenti