Vai al contenuto
Home » Summer school: Patrimoni, salute, conflitto e formazione in materia ambientale

Summer school: Patrimoni, salute, conflitto e formazione in materia ambientale

    Summer school: Patrimoni, salute, conflitto e formazione in materia ambientale

    La Summer School in «Patrimoni, salute, conflitto e formazione in materia ambientale», di durata di dieci giorni, è articolata in 4 crediti formativi e si propone di fornire competenze specifiche ai laureati di primo livello di qualunque classe di laurea.
    In particolare, la Summer School è finalizzata a fornire le basi culturali necessarie per lo studio, l’analisi e la valorizzazione dei patrimoni ambientali, materiali e immateriali, in relazione alla società e alla salute umana e a fornire le conoscenze e le competenze per comprendere e gestire i conflitti sociali legati a tematiche ambientali.


    Ha l’obiettivo di costituire una risorsa per laureati, professionisti e operatori in ambito pubblico e privato chiamati a operare nell’ambito della protezione e della valorizzazione ambientale. Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, che saranno acquisite al termine del corso, prevedono l’approfondimento delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti per l’analisi e la valorizzazione dei patrimoni, materiali e immateriali, ambientali e per la gestione dei conflitti ambientali, con riferimento ai risvolti antropologici, sociologici e formativi. Ciò con particolare riferimento al settore occupazionale degli operatori e dei 3 professionisti nella programmazione, sviluppo e gestione delle risorse ambientali e della gestione dei conflitti.

    L’importanza crescente delle tematiche ambientali e delle ricadute socioeconomiche della scarsità di risorse, materiali e immateriali, manifesta in tutti i campi del sociale un impatto importante, come anche avviene per le opportunità di valorizzazione di tali risorse.

    Link al bando sul sito dell’Università